Brillante secondo posto in C1 e missione compiuta in D1

Si è conclusa l’ultima giornata dei campionati a squadre e il bilancio che se ne trarre è senza dubbio positivo. Rimane ancora un appendice con i Red Star di D1 che saranno impegnati nei playout. La nostra formazione di punta, neo-promossa in C1, ha eccellentemente chiuso in seconda posizione, a soli due punti dai vincitori: un risultato impensato alla vigilia. Non ce l’ha fatta, invece, la C2 che saluta la categoria nonostante un avvio straordinario. In D1 è filato tutto liscio per i Black Star, inizialmente addirittura in lizza per la promozione, mentre i Red Star hanno conquistato in extremis la possibilità di salvarsi. In D2 tutte e tre le formazioni hanno disputato un torneo più che dignitoso. Per concludere con la C femminile che alla prima esperienza si è fatta valere, fino a chiudere al secondo posto.

L’ultima di campionato, per i ragazzi della C1, è stata tutt’altro che una passeggiata. Infatti i triestini del Kras si sono presentati con una delle migliori formazioni, forte degli imbattuti Michalka e Katja Milic, oltre che di Fabiani e Flego. Per contro noi abbiamo opposto un impeccabile Mattia Zandonà, capace di infilare la seconda tripletta della carriera (nella categoria) e di infliggere la prima sconfitta stagionale alla Milic, ben coadiuvato dai sempre puntuali Roberto De Battisti e Dario Dimaggio (un punto a testa). Partita contrassegnata dal grande equilibrio, con le due squadre sempre a contatto. La chiave del match sta tutta nella strabiliante vittoria di Zandonà contro la favoritissima Milic, un successo di larghissime proporzioni, se si pensa che la malcapitata triestina ha raccolto la miseria di 14 punti in tre set (11-5/11-5/11-4). Milic che in precedenza era stata messa alle corde anche da De Battisti, in vantaggio due set a uno, ma costretto a cedere al quinto e decisivo set.

Chiude senza acuti la C2 che al cospetto della corazzata Sarmeola oppone poca resistenza. Il più vispo appare Cristian Capellua che strappa l’unico set conquistato dai nostri, mentre Daniele Balduin e Marco Menandro devono chinarsi allo strapotere dei più forti avversari. Vanno comunque elogiati i nostri ragazzi che per buona parte della stagione hanno gareggiato da protagonisti.

Bella doppietta in D1: i Black, domando Sarmeola per 5-2, conquistano la quarta posizione; mentre i Red, piegando il Redentore B per 5-3, possono ancora mantenere la categoria. La vittoria dei Black è maturata per merito di Andrea Pavan, autore di una tripletta, ma hanno contribuito pure Alberto Campaci e Davide Magrin (un punto ciascuno): Campaci ha letteralmente schiacciato il favoritissimo Nastase (3-0), dopo una straordinaria partita; Magrin ha concesso ben poco a Rossato (3-1). Anche Matteo Capellua, con il suo supporto, ha contribuito al succeso.

I Red, dai più considerati spacciati già da qualche settimana, hanno invece conquistato al fotofinish due vittorie consecutive che consentono loro di giocarsi la salvezza ai playout. Contro il Redentore sontuoso Michele Liberi che firma la personale tripletta, ma determinate è risultato pure Tizzy Tasinato, autore di una doppietta (decisiva la vittoria, in rimonta, su Gambarin al quinto set). Sfortunata Arianna Spoladore, rimasta a secco, seppure combattiva fino all’ultimo con Berton.

In D2 facile vittoria dei Blue Star che hanno maltrattato il Redentore A per 5-0, con doppiette di Roberto Salmistraro e Mirco Tramonte, oltre al personale di Angelo Dimaggio. Blue che hanno chiuso in terza posizione. Terzo posto finale anche per i Gold Star, nonostante l’ultima sconfitta contro i capolisti del Rovigo (5-1), con punto della bandiera messo a segno da Mauro Santato, mentre Alberto Negrello e Piersandro Peraro sono andati in bianco. Sconfitti anche i Silver Star che hanno concesso via libera a Rovigo B (5-2): un punto a testa per Franco Busacca e Nicola Masiero, Giuliano Zerbetto è rimasto al palo.

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com