Al Paleste tanto divertimento nella tappa del TTX

Uniti appassionatamente con il TTX. Questo lo slogan che potremo narrare riferendosi all’ultima tappa nazionale del “Ping pong tour 2022” che si è svolta ieri ad Este (PD), nell’ambito di quel progetto promozionale che sta tanto a cuore alla Federazione italiana Tennistavolo. Si è giocato nel bel impianto del Paleste, già teatro di numerosi tornei nazionali di varie categorie, con un nutrito programma giornaliero e diversi i giocatori che si sono cimentati al TTX, con le racchette senza alcun rivestimento (solo legno) e la pallina più grande del normale, dai tesserati ai neofiti più curiosi.

Podio TTX classificati

Ad aprire la festa, la gara del mattino (alle 10) che prevedeva la partecipazione di tutti, tesserati e non, senza restrizioni di categoria. Sette i gironi al via, con quasi tutte le teste di serie a rispettare i valori corrispondenti al tennistavolo, quello tradizionale. Ad imporsi proprio la testa di serie numero uno, Simone Longato, tesserato con la locale società dello Star Tt che ha prevalso in finale sul compagno di squadra Giovanni Balduin (testa di serie numero 3), spuntandola solo al terzo e decisivo set. In semifinale Longato aveva sconfitto l’altro Balduin (Daniele, papà dell’altro finalista), due set gli sono bastati; altrettanto ha fatto Giovanni Balduin che in due set si è sbarazzato di Davide Bigliotto. Quindi un podio interamente targato Star Tt.

Podio TTX classificati, torneo di consolazione

A corollario della gara mattutina si è giocato anche il torneo di consolazione, per tutti gli eliminati nei gironi di qualificazione, dove a trionfare è stato Giorgio Viola che si è imposto in finale su Dylan Temporin (terzi a pari merito Francesco Boccardo e Daniele Buson).

Podio TTX ufficiale

Ma veniamo all’evento clou, la gara ufficiale del TTX, quella per intenderci che qualifica i primi quattro alla fase nazionale di Rimini. Il caldo e l’afa delle 14 non si sente e tutti sono pronti a darsi battaglia per l’ambito trofeo che può considerarsi il “campionato veneto” di TTX (riservato ai non tesserati o ai soli classificati di sesta categoria). Sei i gironi in sfida e qui, contrariamente al mattino, pochissime le teste di serie dei gironi che hanno rispettato i pronostici. A cominciare proprio dal girone numero uno, dove Simone Pascali ha detroneggiato il favorito numero uno (Spina), aprendosi la strada nel tabellone finale che lo ha portato fino al trionfo finale. Una finale conclusa a suo favore in due set, seppure molto combattuti, contro l’altrettanto valido contendente Jacopo Simbula. In semifinale avevano rispettivamente sconfitto Giovanni Zordan (2-0) e Gino Mez (2-1).

Podio TTX ufficiale, torneo di consolazione

Anche qui si è giocato il torneo di consolazione, per tutti gli esclusi e a sbaragliare il campo è stato ancora una volta Giorgio Viola, confermandosi re del consolazione. In finale si è arreso (in due set) Francesco Boccardo, mentre terzi si sono classificati Mattia Ongaro e Tommaso Selmin.

Podio TTX giovanile

A conclusione della giornata di festa la gara giovanile che ha posto alcuni dei giocatori in età giovanile a confrontarsi tra di loro. E non poteva fare a meno di vincere anche questa gara il trionfatore del TTX, Simone Pascali, il tredicenne che ha praticamente messo tutti in riga, grandi e piccoli, tesserati e non tesserati. In finale ha sconfitto il bravo Edoardo Negrello (2-0), mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Giorgio Spina e Giacomo Rango.

Podio TTX giovanile, torneo di consolazione

Non contenti, spazio ancora al torneo di consolazione del giovanile, dove si è imposto Francesco Boccardo, con Tommaso Masin secondo e Rudy Belcaro terzo.

Soddisfatto il presidente dell’Asd Star Tt Este, Giorgio Pavan, per la bella giornata di sport all’insegna, prima di tutto, del divertimento.

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com