Weekend da incorniciare per le nostre quattro formazioni, corsare in serie C2 e D2. Il grande imbarazzo è da dove partire: dalla C2 e dagli Star Black che hanno superato a domicilio i primi in classifica o da Star Red nettamente impostosi nel delicato scontro diretto di Verona; dalla D2 dei BlackStar ancora vittoriosi e imbattuti o dai RedStar che infiggono un sonoro “cappotto” a Abano?
Iniziamo, solo per l’importanza della categoria, dalla C2. Vittoria al cardiopalma, a Vicenza, in casa della capolista (imbattuta) Leoniana per 5-4, dopo oltre quattro ore di battaglia e con un finale thrilling conclusosi ai vantaggi del quinto e decisivo set, nella nona ed ultima sfida in programma. Un match caratterizzato da continui ribaltamenti di risultato e conseguenti illusioni che si alternavano da una parte all’altra. Fino al tre pari sostanziale equilibrio, con vantaggio Star ad opera di Dimaggio vittorioso su Todescato (3-0), pareggia Ceretta che ferma Menandro (3-1), De Battisti riporta avanti i suoi spuntandola con Cocco (3-2), ma i servizi di Ceretta annientano Dimaggio ed è di nuovo parità, poi Todescato firma il primo vantaggio berico prevalendo su De Battisti (3-2) e stavolta è Menandro a ricucire lo svantaggio al fotofinish con Cocco (3-2). Sul tre pari di fronte i due numeri uno ed è proprio De Battisti ad infliggere la seconda sconfitta stagionale a Ceretta (3-2), siglando il nuovo vantaggio Star. Pare fatta per i nostri con Dimaggio che potrebbe chiudere le ostilità sfidando Cocco, contro il quale ha già vinto più volte, ma cala la doccia fredda ed il nostro portacolori si arrende al quinto set. L’ultima decisiva sfida è vietata ai malati di cuore e vede opposti Menandro e Todescato. È proprio quest’ultimo che si porta avanti due set a zero, dando l’illusione di confezionare il punto della vittoria berica, ma Menandro non si arrende e ricuce lo strappo, fino a prevalere ai vantaggi del quinto e decisivo set, con tutto lo Star ad alzare le braccia al cielo…la speranza è l’ultima a morire.
Che dire, sempre in C2, dello Star Black? Semplicemente perfetti. A Verona si giocavano già una buona fetta di permanenza e con questa sontuosa vittoria hanno voluto mettere per bene le mani avanti: 5-1 il parziale inflitto al San Pancrazio. Un largo successo che ha preso spunto proprio dall’uno-due iniziale, con il quale prima Pavan e poi Longato hanno siglato il doppio vantaggio, rispettivamente contro Gini (3-0) e Zenatello (3-1). Gli scaligeri accorciano le distanze con il quotato Crivellaro che però deve sudare le fatidiche sette camice per aver ragione del bravo e combattivo Cristian Capellua (11-9 al quinto). Questo rimarrà il punto della bandiera dei nostri avversari, poiché il proseguo dell’incontro sarà tutto di marca Star che cala un bel tris, nell’ordine: Longato vince facile su Gini (3-0); Pavan procura il terzo dispiacere stagionale a Crivellaro (3-1); infine Capellua si prende una bella rivincita su Dal Colle (3-1). La vittoria da morale, soprattutto perché maturata con il collettivo e questo è proprio un bel segnale.
D2: StarTT Black – Davide Bigliotto
Grande vittoria anche in D2 per i BlackStar che mantengono (imbattuti) la testa della classifica dopo aver espugnato il terreno del Sarmeola per 5-4. Una vittoria soffertissima, causata anche dalla forzata assenza del titolare Campaci (malato), per fortuna ben rimpiazzato da Diego Capellua che si è reso protagonista del punto decisivo sul quattro pari, contro Vaccaro (3-0). Fondamentale è stata tripletta messa a segno da Bigliotto (seconda stagionale) contro Orio, Uguaglianza e Vaccaro (tutti 3-0), mentre anche Matteo Capellua ha iscritto il suo nome sul tabellino dei marcatori, vincendo contro Vaccaro (3-0).
Non sono da meno i RedStar che ad Abano sono andati ad imporsi nettamente, rifilando loro un pesante “cappotto”: 5-0. Nella circostanza in cui Salmistraro lascia spazio ai compagni si sblocca finalmente Santato che mette a segno una doppietta, come pure fa Negrello, mentre Peraro firma un parziale. Con questo successo i RedStar salgono al terzo posto in classifica, una posizione decisamente più gratificante.
In D1 ancora poca fortuna per i nostri che a Vicenza hanno trovato un altro ostacolo insormontabile: 5-2 il finale in favore del Tt Vicenza B. Parziali siglati da Liberi su Brendolan (3-0) e Tasinato su Tretter (3-1), mentre Spoladore è andata vicinissima al successo contro l’esperto Tretter (2-3). Un plauso, comunque, ai nostri alfieri che onorano questo duro campionato dando sempre il massimo (qualcuno anche con 39 di febbre).