Al via il corso estivo della Scuola di Tennistavolo

A partire da lunedì 22 giugno e per tutta l’estate (fino a fine agosto), tutti i ragazzi/e in età scolare potranno frequentare GRATUITAMENTE la Scuola Tennistavolo. I corsi si terranno al Paleste (Via Baden Powell – Este) tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 19,30 alle 21 (tutte le info sul volantino). Vi aspettiamo numerosi.

Strepitosi i nostri giovani ai campionati veneti a squadre

Squadre Star U11 e U17: vicempioni regionali

Vicecampioni regionali sia gli Under 11 con i fratelli Tognin che gli Under 17 con Mattia Fornasiero e Mattia Ongaro.

É stata una splendida cavalcata, quella che ha portato le nostre due squadre giovanili al secondo posto finale dei campionati regionali, con i freatelli Lebrun, pardon, i fratelli Tognin, Sebastiano e Giosuè, straordinari a conquistare il secondo gradino del podio nella categoria Under 11; stesso discorso per Mattia Fornasiero e Mattia Ongaro, altrettanto fantastici a fregiarsi della medaglia d’argento nella categoria Under 17.

Squadra Star Under 11 (Sebastiano e Giosuè Tognin): 2° class. ai campionati regionali

Nella categoria dei più piccoli in assoluto, gli Under 11, Sebastiano e Giosuè Tognin si sono cimentati per la prima volta in questa prestigiosa competizione regionale a squadre e si può ben dire che sono partiti proprio alla grande: secondo posto, tanto per cominciare. Superate le eliminatorie, grande pathos ed emozioni nella semifinale che ci ha visto contrapposti alla Pol. Leniana Vicenza, dove la spuntano Giosuè e Sebastiano in doppio su Rigodanza/Munari nel match decisivo, ma solo alla bella e dopo una girandola di matchball rimbalzati da una parte all’altra. Nettamente appagati dal risultato già acquisito, dove hanno dato tutto quanto avevano in corpo nella vittoriosa semifinale, i nostri giovani portacolori hanno comunque cercato di contrastare la Pol. Treviso in finale, ma lo scudetto se l’è cucito addosso la formazione della marca.

Squadra Star Under 17 (Mattia Fornasiero e Mattia Ongaro): 2° class. ai campionati regionali

Non è stata da meno la squadra Under 17 che ha colto un’altrettanto prestigiosa medaglia d’argento, con Mattia Fornasiero e Mattia Ongaro sugli scudi. Per guadagnare questo importante traguardo i due sedicenni starrini hanno dovuto superare tre team aggerriti che hanno cercato di sbarrare loro il passo. Ad arrendersi contro di noi: Pol. Mortise, Pol. Bissuola Mestre e l’ambiziosa Pol. Leoniana Vicenza B. L’unica sconfitta è scaturita contro la più forte compagine della Pol. Leoniana Vicenza A che avvalendosi dei due favoriti Ceretta e Poletto hanno poi conquistato il titolo regionale.

Campionati. Concentramenti finali (playoff e playout) amari per i colori Star

La compagine Zhang Jike, in D1, è sfortunata e perde entrambi i match per 4-3 contro TT9 e San Pancrazio e deve rimandare la promozione al prossimo anno; in D2 i portacolori Star vincono 5-2 con Mortise, ma soccombono con il medesimo punteggio contro Cornedo e non ce la fanno a mantenere la categoria; manca la promozione anche Star Calderano in D3 che cede nella doppia sfida contro Sarmeola.

C’è tanto rammarico tra gli atleti di Star Zhang Jike che hanno dominato la regular season di D1, senza perdere nemmeno una partita e che si sono visti scivolare di mano una promozione più che meritata. Nel concentramento finale, due squadre su tre avrebbero guadagnato la tanto agognata promozione e purtroppo tra queste due non figurano i nostri alfieri, ai quali va comunque un grande plauso per la splendida stagione. Nel primo match, perso 4-3 contro il Tt9, non basta la maiuscola prestazione di Daniele Balduin che stravince entrambi i suoi incontri di singolare (3-0 a Pegoraro e Broccardo) e firma pure il punto del doppio in tandem con Matteo Capellua. Purtroppo gli altri quattro incontri di singolare sorridono tutti ai vicentini che così riescono a spuntala di misura, con Capellua e Giovanni Berton che restano a bocca sciutta.

Nel secondo match è proprio la sfortuna che si accanisce contro i nostri portacolori, con partita persa di misura 4-3, ma con ben tre sfide di singolare perse al quinto e decisivo set. Inizio favorevole ai colori Star con il doppio vantaggio firmato dal doppio Balduin/Capellua e dallo stupendo punto messo a segno da Capellua ai danni di Giuliari (3-1). Poi c’è stato un frangente in cui sembrava si potesse cogliere un roboante quattro a zero: con Balduin avanti 2-1 contro Simonetti e Berton avanti 2-0 contro il brasiliano Nagano. Ma il sogno svanisce in fretta, con il battagliero Balduin che alza bandiera bianca, pensate bene, 12-10 al quinto! Altrettanto succede a Berton che non sfrutta i due set ricevuti in dote (il brasiliano poco incline ai puntini stenta parecchio a capirne qualcosa), ma alla lunga capisce come contrastare l’immutato gioco dell’estense e taglia il traguardo vittorioso. Sul due pari Balduin fa secco Giuliari (3-1) e riporta avanti lo Star. A seguire Capellua compie quasi il miracolo di tarpare le ali al favoritissimo Nagano, lo costringe al quinto set, prima di arrendersi al quotato sudamericano e ci si ritrova sul tre pari. A questo punto tutto si decide all’ultima sfida, dove Berton combatte, ma cede il punto che vale l’intero match a Simonetti (3-1). E quindi San Pancrazio e TT9 in C2.

Nel concentramento di D2 ci si giocava la salvezza e per ottenerla si doveva necessariamente vincere la sfida a tre (si salvava solo la prima classificata). Nella prima sfida brillante vittoria degli starrini per 5-2 nei confronti del Mortise Novi. A segno due volte Federico Bellizia (3-2 a Zambetti e 3-1 a Cecconi), un sigillo a testa per Tommaso Zoccatelli (3-0 a Cecconi) e Alberto Negrello (3-2 a Zambetti). Fa centro anche il doppio Bellizia/Zoccatelli, mentre Mauro Santato va in bianco. Nel secondo incontro, invece, nulla da fare contro Cornedo che ci supera 5-2, ma va detto che tre partite i vincentini le hanno vinte solamente alla “bella”. Un peccato, anche qui, dove la maledizone del quinto set ci castiga pesantemente. Ad eccellere, ancora, Bellizia che firma l’ennesima doppietta (3-2 a Novello e Tomba), ma sarà tutto vano, perchè né Santato né Zoccatelli riusciranno a siglare alcun punto, mandando al settimo cielo il Cornedo che così si salva.

Anche in D3 ci si giocava l’intera stagione e per lo Star Calderano in palio c’era la promozione in D2. A contenderci l’ambito traguardo il Sarmeola, mediante una doppia sfida. Una sfida che purtroppo ci ha visti soccombere sia all’andata (a Sarmeola) per 4-3 e pure tra le mura amiche per 5-2. La sconfitta di misura patita all’andata (4-3) sembrava lasciare qualche speranza ai nostri portacolori che nel return match avrebbero potuto contare sul fattore campo, cosa che non si è verificata, anzi, in casa è andata addirittura peggio (5-2 a favore dei sarmeolesi). A tirare le somme, comunque, possiamo parlare di una stagione più che positiva per la compagine Star Calderano che è arrivata fino in fondo a contendersi la promozione: un plauso a Moreno Lovato, Mihail Candiba, Mattia Barbieri, Sandro Magonara e Giovanni Zordan.

Campionati

La C1 chiude il campionato al terzo posto; supera la prima fase dei playoff Star Zhang Jike in D1, mentre attendono gli spareggi finali Star Harimoto in D2 e Star Calderano in D3.

Ultima giornata di campionato per la C1, ancora orfana del number one Longato che si deve arrendere tra le mura amiche contro Vicenza: 5-2 il risultato finale. A segno, una volta a testa, Luca Paccagnan (3-0 a Sartori) e Vasko Petkov (3-0 a Sartori), mentre Marco Dal Moro non riesce ad iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Si chiude un campionato di C1 che è andato oltre le più rosee aspettative, avendo messo nel mirino una semplice salvezza. Invece, per lunghi tratti della stagione, la formazione starrina è stata protagonista nelle alte vette della classifica e va quindi elogiata tutta la rosa: Simone Longato che ha giocato una buona stagione con circa il 70% di vittorie; Luca Paccagnan ha ottenuto poco più del 57% di successi; Vasko Petkov con una resa simile (oltre 55%); Marco Dal Moro con una percentuale superiore al 35%.

Nello spareggio playoff di D1, Star Zhang Jike supera il turno sfruttando il risultato favorevole dell’andata, quel 5-2 che ha permesso alla formazione estense di qualificarsi al concentramento finale, nonostante la sconfitta di misura rimediata a Treviso nell’incontro di ritorno: 4-3 il punteggio. Non è bastato che ognuno dei tre giocatori starrini sia andato a segno, un punto a testa per Daniele Balduin (3-0 a Carraro), Giovanni Berton (3-0 a Fuson) e Matteo Capellua (3-1 a Fuson), è mancato il punto del doppio per regalarci la vittoria anche al ritorno, una delle rarissime sconfitte del duo Balduin/Capellua. Adesso ci aspetta il concentramento finale di playoff che ci vedrà opposti al Tt9 e al San Pancrazio Verona.

Supera la prima fase di spareggio anche la compagine Star di D2 che pur rimediando una sconfitta di misura (4-3) nel ritorno di Sarmeola, passa il turno grazie alla differenza set (18-13 a favore Star all’andata, 16-16 al ritorno). Federico Bellizia fa doppietta (3-1 a Sarretta e D’Angelo) e Tommaso Zoccatelli fa un centro (3-2 a Tautonico), mentre lo sfortunato Santato rimedia due sconfitte fotocopia per 3-2. Stavolta anche il doppio Bellizia/Negrello non va a segno.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com