Che fantastico weekend: Campaci, Dimaggio e Zandonà ori nazionali

Il Torneo Nazionale Verde al PalEste (Este)

Il Torneo Nazionale Verde al PalEste (Este)

Colori Star ancora alla ribalta delle cronache sportive, sia per le due splendide medaglie d’oro conquistate dai nostri atleti in due differenti competizioni nazionali, sia per aver reso Este una capitale del tennistavolo giocato.

Cominciamo dalla perfetta organizzazione del torneo nazionale “Città di Este”. É andato tutto alla perfezione alla due giorni pongistica estense che ha richiamato centinaia di atleti provenienti da tutta Italia (Sardegna e Sicilia comprese). Giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti, tutti hanno speso parole di elogio per la kermesse estense che è divenuta, ormai, metà preferita per gare di questa categoria (merito di tutti i nostri associati che si sono prodigati, dedicando tanto del loro tempo, per la miglior riuscita della manifestazione). Promossi nuovamente a pieni voti, anche perché ci viene dato merito di distinguerci dagli altri, offrendo a tutti i partecipanti i migliori comfort che vanno da una location eccellente (il Paleste è sede ideale per gare di questo livello), alla singolare e graditissima offerta gratuita di prodotti culinari (panettoni, snack, salame, pane e grissini, altri dolci, bevande biologiche e tanto altro ben di Dio), senza contare i premi che oltre alle consuete coppe comprendevano tanti altri premi in natura.

Campaci/Santoro sul podio nel doppio Misto a Este

Campaci (StarTT Este)/Santoro (Duomofolgore TV) sul podio nel doppio Misto a Este

Il premio più esaltante ce l’ha regalato Alberto Campaci, il nostro junior che si è dimostrato “profeta in patria”, vincendo l’oro nella gara del doppio misto, in tandem con la trevigiana Santoro. Un oro nazionale più che meritato, se guardiamo il brillante score della coppia vincente, più unico che raro: un percorso netto dal primo turno alla finale, tutti 3-0 che la dicono lunga sul loro strapotere. Campaci si è così superato, migliorando il bronzo conquistato la scorsa stagione sempre nel misto. Bravo anche nel singolare, seppure sfortunato per aver incontrato nel suo percorso le teste di serie numero uno, numero due ed il vincitore del torneo: passato per secondo, dopo aver vinto due incontri su tre, cedendo solo a quel Depaoli che poi risulterà il vincitore del torneo; al primo turno ha estromesso nientepopodimeno che la testa di serie numero uno (Bernardini) e per poco non è riuscito a superare anche la seconda testa di serie (Filippetti), al quale si è arreso dopo una lunga e combattuta battaglia. Un torneo che, oltre a Campaci, ha visto impegnati tantissimi nostri atleti, alcuni dei quali artefici di prestazioni straordinarie che vanno sicuramente evidenziate: l’eccellente vittoria di Giovanni Balduin su Mazza e la prima vittoria di Leonardo Bissaro in una competizione ufficiale.

Zandona' (StarTT Este)/Dimaggio (StarTT Este) sul podio del torneo Blu a Verona

Zandona’ (StarTT Este)/Dimaggio (StarTT Este) sul podio del torneo Blu a Verona

Non tutti però erano al Paleste, poiché alcuni nostri atleti erano impegnati a Verona al nazionale di tipo “blu” ed è proprio da li che i colori Star hanno primeggiato nuovamente in campo nazionale, per merito di Dario Dimaggio e Mattia Zandonà che si sono aggiudicati l’oro nel doppio. Una coppia improvvisata, ma che è risultata vincente, a dimostrazione che sotto sotto c’è della qualità. I nostri due eroi sono partiti senza godere di alcun credito da parte degli addetti ai lavori, ma strada facendo si sono guadagnati la stima di tutti i concorrenti, anche perché, uno ad uno, tutti si sono piegati a loro. Vittorie facili (tutti 3-0) nei primi turni, fino ai quarti, dove sono comunque bastati quattro set per stendere la coppia ferrarese Gallerani/Antonucci (3-1). Ben diverso il discorso in semifinale, dove la vittoria si è concretizzata solo ai vantaggi del quinto set (15-13) contro i forti mantovani Frigeri/Maffei. Come altri cinque set sono occorsi per fare l’ultimo passo, quello per salire sul gradino più alto del podio, contro Val/Rossetti. Nel singolare Zandonà ha dato ancora bella mostra di sé, approdando agli ottavi, prima di cedere al finalista Toniolo. Disco rosso nei gironi per Dimaggio e Cristian Capellua.

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com