Simone Longato e Arianna Spoladore 3i classificati al doppio misto 5a cat. dei Campionati Italiani a Torino 2015 (foto FITET)
Chi mai se lo sarebbe aspettato? La nostra comitiva torna dai campionati italiani di Torino con due medaglie di bronzo per merito dei doppi: Simone Longato e Arianna Spoladore nel doppio misto 5a categoria e Simone Longato e Cristian Capellua nel doppio maschile 5a categoria. Un risultato fantastico per i colori dello Star che mai, fino ad ora, aveva messo piede sul podio dei tricolori e un risultato che va a premiare il paziente lavoro messo in atto da tutte le componenti della Società: atleti, allenatori e dirigenti tutti. La prima medaglia è arrivata nel doppio maschile, con Simone Longato e Arianna Spoladore, i quali hanno preso via via coscienza dei propri mezzi partita dopo partita, dopo aver superato in scioltezza i primi turni (tutte vittorie per tre a zero). Nei quarti il capolavoro con l’estromissione della coppia testa di serie numero tre, i siciliani Sofia/Militello, regolati tre a uno e con conseguente accesso al podio. In semifinale i nostri paladini hanno dato il massimo, uscendo sconfitti solo di misura (al quinto e decisivo set) contro i marchigiani Fiorentini/Conti, ma senza alcun rimpianto, la medaglia appesa al collo ce l’abbiamo.
Simone Longato e Cristian Capellua 3i classificati al doppio maschile 5a cat. dei Campionati Italiani a Torino 2015 (foto FITET)
Il giorno seguente ancora grandi emozioni per i nostri colori grazie al doppio maschile composto da Simone Longato e Cristian Capellua, anche loro saliti sul terzo gradino del podio tricolore. La nostra coppia non godeva certo di grande considerazione e l’avvio è stato piuttosto sofferto, con i primi turni superati dopo lunghe battaglie conclusasi solo al quinto set. Poi la vittoria più netta, il tre a zero contro i lombardi Ferrario/Venturo ha dato consapevolezza delle loro reali potenzialità ed infatti, nel turno a seguire, la grande impresa con la strepitosa vittoria contro le teste di serie numero uno, Sofia/Cappuccio ed i siciliani costretti a capitolare per tre a uno, spalancandoci così le porte della semifinale. Ad attenderci i piemontesi Ferro/Salerno che hanno avuto ragione dei nostri alfieri solo dopo un’acerrima battaglia conclusasi tre a uno in favore degli avversari, ma con i nostri coscienti di aver compiuto comunque una grande impresa ed il podio tricolore ci vede ancora tra i protagonisti.
La spedizione ha visto tra i protagonisti anche Dario Dimaggio che nel singolare quarta categoria si è fatto valere superando il girone eliminatorio per primo, vincendo tre partite su tre. Approdato al tabellone finale è stato superlativo nel superare il primo turno con grande autorevolezza (3-0 al marchigiano Azzalini), prima di alzare bandiera bianca al cospetto del piemontese Curletti (3-1).
Due podi ai campionati italiani rappresentano un evento eccezionale di cui la Società ne è orgogliosamente fiera, ma siamo anche certi serva da sprone per tentare di conseguire tanti altri successi nell’immediato futuro…grazie a tutti e forza Star!!!












