Storico: Barbetta e Dal Moro CAMPIONI D’ITALIA

Ci eravamo andati vicini nel 2015 con Arianna Spoladore e Cristian Capellua, nel doppio misto, ma anche con lo stesso Cristian e Simone Longato, nel doppio maschile. Allora ci si fermò alle semifinali, stavolta Alex Barbetta e Marco Dal Moro ce l’hanno fatta a salire sul gradino più alto del podio d’Italia e per lo Star è un’impresa storica, oltre che motivo di grande orgoglio. CAMPIONI D’ITALIA…CAMPIONI D’ITALIA…CAMPIONI D’ITALIA…i più forti sono loro!!!

Un risultato frutto di tanto impegno e serietà che va a premiare il grande lavoro svolto fin dall’inizio della stagione. Di certo Alex e Marco non si aspettavano di entrare nell’albo d’oro nazionale, invece il loro nome rimarrà impresso negli annali del tennistavolo.

Il primo turno fila via liscio, nessun problema contro i friulani Miorin/Versolato che devono accusare un pesante 3-0. Successivamente anche gli emiliani Filippi/Ricci devono lasciare il passo ai nostri alfieri che andranno ad imporsi con il punteggio di 3-1. Il primo scoglio duro da superare avviene agli ottavi di finale, contro un’altra coppia emiliana, Caleffi/Pomelli: il 3-0 finale non rende l’idea di quanto ostici siano stati gli avversari d’oltrepo, ma i parziali conquistati tutti ai vantaggi ne sono testimonianza (14-12/12-10/13-11). Intanto, un passetto alla volta si avanza e arriviamo a giocarci l’accesso alle semifinali contro due giocatori del San Giorgio Limito (Lombardia): Marra/Lombardi. I due portacolori dello Star sono ben rodati e la simbiosi funziona a meraviglia, tant’è che la partita viene portata a casa con relativa facilità (3-1), guadagnando come minimo una medaglia. Nonostante il podio assicurato, Alex e Marco scendono in campo per niente appagati ed in semifinale giocano la partita più bella ed entusiasmante di tutto il torneo. A contendergli l’accesso alla finale i liguri Bertolini/Daneri. Sarà un match giocato sempre punto a punto, con i nostri che sprecano la ghiotta occasione di portarsi avanti nel punteggio quando, nel primo set e in vantaggio 10-7, si fanno rimontare, per poi cedere 15-13. Riordinate le idee ripartono con determinazione e sono bravissimi ad infilare un filotto di tre set consecutivi, seppure tutti conquistati ai vantaggi. É la vittoria che spalanca le porte della finalissima, si gioca per vincere il titolo italiano…chi l’avrebbe mai detto!!! Ad attenderli in finale i due pugliesi Brignola/Faso, temutissimi perché in grado di estromettere la coppia testa di serie numero uno del torneo ed arrivati alla finale con uno score ragguardevole, senza aver perso neppure un set dall’inizio della gara. L’adrenalina è al massimo per Alex e Marco, forse non si rendono neppure conto che stanno giocando per la conquista del titolo italiano. Al loro fianco la pattuglia dei compagni di squadra che tifa ed incita i propri beniamini. Il primo set è giocato senza alcuna sbavatura e se lo aggiudicano con largo scarto (addirittura a tre). Ma non può essere così facile, ci si attende la riscossa degli avversari nel secondo parziale. Una riscossa che viene stoppata in partenza dai nostri che si portano subito avanti nel punteggio, mantenendo quel minimo vantaggio che gli consentirà di tagliare anche il traguardo del secondo set. Nel terzo i pugliesi partono meglio, ma i nostri non concedono il break agli avversari, recuperando in fretta il gap, per poi sopravanzarli fino all’allungo decisivo, quando Alex e Marco alzano le braccia al cielo. CAMPIONI D’ITALIA!!!

Comments are closed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com